CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE PROJECT MANAGER
ISIPM BASE NAPOLI
COME CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE DI PROJECT MANAGER DI TERZA PARTE?
Tutti coloro che svolgono il ruolo di responsabile di progetto sia come liberi professionisti e sia in organizzazioni pubbliche che private hanno adesso l’opportunità di certificare la propria professionalità attraverso un percorso formativo “ideale” costituito da 3 step.
Il primo step: acquisire le conoscenze di base del Project Management. Questi contenuti sono forniti dal corso base propedeutico alla qualificazione professionale ISIPM-Base® secondo il modello indicato dall’Istituto Italiano di Project Management®. Il superamento dell’esame consente di accedere allo step successivo.
Il secondo step: è la formazione avanzata, ovvero una formazione specifica sui processi, sui metodi e sulle tecniche del project management. Dunque una formazione più articolata che si ispira allo standard UNI ISO 21500 e consente di fissare quelle che sono le tecniche i metodi e le capacità comportamentali del project manager. Il corso avanzato propedeutico alla qualificazione professionale ISIPM-AV® completa il percorso formativo del professionista. A seguito del superamento di questo esame di qualificazione, il candidato giunge al terzo step.
Il terzo step: è la certificazione presso un Organismo di Certificazione (OdC) che abbia uno schema approvato da Accredia e specifico per la professione del Project Manager.
Un OdC con tale schema è AICQ SICEV. L’esame di certificazione professionale Project Manager di AICQ-SICEV è composto dai seguenti esami: un esame scritto per la valutazione delle Conoscenze; da un esame scritto per la valutazione delle Conoscenze e delle Abilità e da un esame orale per la valutazione delle Competenze Comportamentali
Per chi consegue le qualificazioni professionali ISIPM-Base® e ISIPM-Av® la certificazione presso un Organismo di Certificazione prevede un percorso semplificato; infatti, in questo caso il candidato potrà sostenere con l’OdC solo il colloquio orale.
Occorre ricordare che le OdC riconoscono anche altre certificazioni di Project Management (es. Prince2, PMP®) come credenziali utili per accedere direttamente al colloquio orale. Tuttavia, l’impegno che occorre per conseguire queste qualifiche, sia in termini di tempo/studio sia in termini economici, è superiore rispetto al sopra citato percorso, definito per l’appunto ideale. Pertanto, questo percorso può essere ritenuto più appropriato per chi vuole conseguire una certificazione professionale di Project Manager, ed è rivolto a tutti i professionisti ed in particolare a coloro che si avvicinano per la prima volta alla disciplina del Project Management o desiderano fissare le proprie conoscenze di gestione progetti con una qualifica (ISIPM-Base® o ISIPM-AV®) ampiamente condivisa dalla comunità professionale e riconosciuta dal mercato italiano.
CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE PROJECT MANAGER
UIDOO a novembre ha organizzato una nuova sessione formativa del corso base di project management propedeutico alla qualificazione ISIPM-BASE®, il programma completo è all’indirizzo ISIPM-BASE®
ISIPM BASE NAPOLI
* PMI e PMP sono marchi registrati del Project Management Institute Inc. Prince2® è un marchio registrato da Axelos Limited