Diffusione del Project Management
La diffusione del Project Management in Italia
Negli utlimi anni abbiamo avuto una notevole diffusione del Project Management, anche in Italia la gestione progetti è diventata una pratica molto diffusa e trasversale a molti settori di mercato. È raro trovare organizzazioni, pubbliche o private che siano, che non operino o non adottino qualche forma di gestione progetti. Progetti e Project Management stanno ricevendo negli ultimi anni sempre più attenzione da parte di vari interlocutori. Recenti stime indicano che le discipline di Project Management, cioè l’insieme di principi e metodi per la gestione dei progetti, e il numero di certificazioni professionali sono in crescita a livello mondiale, così come testi, siti web e associazioni non profit negli ultimi anni sono aumentate considerevolmente, segno evidente del crescente interesse che ruota intorno a questo tema non solo da parte di specialisti e consulenti, ma anche delle varie organizzazioni private e pubbliche.
Infatti, è molto forte l’interesse alla disciplina anche nelle istituzioni pubbliche visto la richiesta sempre più crescente da parte di queste di richiedere, nei bandi di gara come requisito professionale dei membri del team, il possesso di specifiche credenziali di Project Management. Fino a circa dieci/quindici anni fa il project management era considerato un campo d’interesse limitato ad alcune aziende operanti in settori specifici, oggi gli ambiti di applicazione della disciplina si sono notevolmente ampliati.
I motivi della diffusione del Project Management
Questa diffusione della gestione progetti è spiegata da tre ordini di motivi.
I. Il primo motivo è che all’interno delle attività di un’impresa vi sono spesso problemi da risolvere “una tantum”; quali: la realizzazione di eventi formativi, la partecipazione ad una fiera, lo sviluppo di un portale web, un’indagine di mercato o uno studio di fattibilità. Questi lavori non sono attività di routine ma attività uniche gestibili attraverso un progetto.
II. Il secondo è che il mutato scenario economico mondiale ha aumentato la pressione della competizione, le imprese si trovano oggi a svolgere attività su commessa. I clienti richiedono sempre più spesso la realizzazione di prodotti unici e, per soddisfare tali esigenze le imprese dovrebbero modificare a ogni richiesta i lori cicli produttivi oppure modificare i propri processi in modo da aggiungere al ciclo finale della realizzazione una fase per trasformare o creare un prodotto o servizio “su misura”. In questa parte finale del processo produttivo quindi il prodotto-servizio è adattato e reso unico attraverso un progetto.
III. Il terzo motivo è che la gestione dei progetti si è diffusa nelle imprese perché il progetto è lo strumento gestionale che supporta l’innovazione. Se un’impresa decide di modificare i propri prodotti-servizi, o intende cambiare il proprio approccio al mercato avrà bisogno di un progetto per farlo. Tutti questi lavori richiedono uno sforzo concentrato nel tempo, cioè richiedono la creazione di un progetto e una specifica cultura di project management.
Lo sviluppo di prodotti e servizi personalizzati e soluzioni di lavori “una tantum” sono, quindi, esigenze che si presentano sempre più spesso in tutte le organizzazioni e queste esigenze possono essere sono soddisfatte solo attraverso la realizzazione di progetti e l’applicazione di conoscenze, capacità, strumenti e tecniche alle attività di progetto.
Ulteriore evidenza per la diffusione del Project Management
A conferma dell’interesse che ruota intorno alla disciplina sono : le decine di certificazioni (o credenziali) nel campo del Project Management; le nuove joint venture nate a livello mondiale come quella creata dal Cabinet Office del governo del Regno Unito e Capita plc (Axelos) per la divulgazione delle pratiche di management; lo sviluppo di nuovi modelli iterativi (Agile Project Management e SCRUM) particolarmente adatti per la gestione di progetti in ambienti innovativi; l’evoluzione delle società di formazione che, negli ultimi anni, hanno profondamente cambiato e/o rinnovato il loro offering, molti dei corsi offerti oggi riguardano lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali; ulteriori certificazioni professionali riconosciute a livello internazionale che attestano la conoscenza e l’esperienza nel campo del Portfolio,del Program Management e, nelle specifiche discipline di gestione del rischio, gestione progetti software, di schedulazione , ecc.