EUROPROGETTAZIONE: UN’OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
EUROPROGETTAZIONE NAPOLI
EUROPROGETTAZIONE: UN’OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
Nell’attuale fase di instabilità economica e di difficoltà di accesso al credito i finanziamenti europei sono delle straordinarie opportunità di sviluppo per le imprese e talvolta l’unica occasione per finanziare i progetti degli enti locali. Tuttavia i dati dimostrano che l’Italia è ancora indietro, rispetto ad altri stati membri dell’Ue, nell’utilizzo dei fondi europei. Infatti nel nostro Paese non riusciamo a spendere una considerevole parte dei fondi che ci spettano: ciò è dovuto anche allo scarso numero di professionisti o euro-progettisti, esperti che possano aiutare le organizzazioni nella preparazione e gestione di progetti europei. È proprio per questo che l’”euro progettista” è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo del lavoro; negli ultimi anni sono stati moltissimi i giovani e i professionisti che hanno intrapreso un percorso professionale in tale ambito per sfruttare le nuove opportunità offerte dai finanziamenti dell’UE.
La provenienza professionale degli “euro progettisti” è molto varia. Si tratta frequentemente di persone che hanno acquisito le loro prime competenze a seguito del loro coinvolgimento nell’attività di associazioni, imprese, organizzazioni del terzo settore, autorità locali, istituzioni universitarie e di ricerca; competenze poi consolidate attraverso un corso di formazione specifico.
Nella maggior parte dei casi il percorso seguito dai nuovi “progettisti” è stato inverso, ovvero hanno percepito l’opportunità offerta dalla “progettazione europea” e hanno intrapreso uno specifico percorso formativo, per poi diventare esperti in uno specifico ambito tematico oppure offrire le competenze acquisite a Imprese e Enti.
Le opportunità offerte dai Programmi Europei 2014-2020
Chi sono i beneficiari di questi programmi?
I beneficiari variano a seconda del programma. Tendenzialmente i soggetti legittimati a presentare proposte sono persone fisiche e giuridiche. Criteri più specifici (legati all’ammissibilità legale e alla capacità finanziaria e professionale) sono indicati nel testo del bando. Di seguito si riporta i programmi europei (a gestione diretta) 2014-2020
1) HORIZON 2020 ricerca scientifica e tecnologica ed innovazione
2) COSME competitività delle PMI
3) ERASMUS PLUS per i giovani, l’istruzione, la formazione e lo sport
4) EUROPA CREATIVA per la cultura, l’arte e lo spettacolo
5) EUROPA PER I CITTADINI per l’integrazione delle identità nazionali europee e la loro integrazione
Come si evince i progetti spaziano dalla ricerca scientifica alla formazione e allo sport e, oltre a rappresentare un’opportunità di sostegno e di incentivazione all’ investimento in un momento di difficoltà economica, costituiscono un vantaggio competitivo per qualunque soggetto privato o pubblico e sono un’occasione lavorativa per diverse e nuove figure professionali.
_______________________________
UIDOO a MAGGIO sta organizzando un corso di formazione per la gestione dei progetti finanziati dall’Unione Europea.
Il programma completo è disponibile all’indirizzo EU | Project Management
EUROPROGETTAZIONE NAPOLI
EUROPROGETTAZIONE NAPOLI
Free Vectors by www.vecteezy.com