L’importanza delle conoscenze in gestione progetto nelle professioni
Le conoscenze di gestione progetto acquisite sul campo, anche se fondamentali, devono essere inserite all’interno di un framework metodologico, altrimenti risulta faticoso replicare il successo ottenuto in altre iniziative progettuali o in particolari tipologie di progetti.
Per essere dei bravi professionisti le competenze e l’esperienza dei responsabili di progetto, dei RUP e dei vari componenti del team sono rilevanti, ma è altrettanto importante essere in grado di approcciare il proprio lavoro con metodo gestendo i vari aspetti di un progetto secondo logiche condivise. Un background tecnico dunque è importante ma alla fine risulta marginale quando si tratta di gestire persone e raggiungere insieme con loro i risultati attesi.
Per questo motivo acquisire conoscenze di project management è necessario, in quanto permettono di gestire correttamente un progetto e poter coordinare e guidare i propri collaboratori, strutturando il lavoro del team e fornendo loro le linee guida che conducono la squadra al raggiungimento di un comune obiettivo.
Una formazione in Project Management fornisce:
– le conoscenze di base necessarie per organizzare il lavoro del team e gestire gli aspetti più critici di un progetto (tempi, costi, risorse, rischi, qualità);
– le competenze per inquadrare le esigenze dei vari stakeholder e le tecniche necessarie per analizzare i requisiti e determinare le soluzioni ai problemi di business, e su questa base negoziare obiettivi e risorse;
– le competenze relazionali o sociali (soft skills) importanti per lavorare in team e creare uno spirito collaborativo e costruttivo.
Uno specifico corso di preparazione consente di acquisizione queste conoscenze per gestire progetti o parteciparvi in modo efficace. Si tratta di conoscenze riguardanti il contesto, le tecniche, le metodologie e gli stili manageriali finalizzati ad applicare nei progetti la disciplina del project management.
Le aziende pubbliche e private e tutti i professionisti che operano per progetti possono vedere un corso di formazione in Project Management come una interessante opportunità, un modo per uniformare all’interno della propria organizzazione o studio le conoscenze e i comportamenti di tutte le persone coinvolte nelle attività progettuali.
A chi si rivolge la fomazione in Project Management ?
Questa formazione non si rivolge a ruoli specifici, ma a tutti coloro che hanno la necessità di acquisire e/o di certificare le competenze in Project Management, pertanto è diretta a:
• Componenti del gruppo di progetto
• Junior Project Manager
• RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
• Responsabili di funzione
• Capi dipartimento
• Direttore di area
• Project Engineer
• Project Leader
• Project Planner
• Architetti
• Ingegneri
• Professionisti IT
• Responsabili della Ricerca e Sviluppo
• Product Manager
• Responsabili Qualità
• Consulenti
• Liberi professionisti
Infine è importante sottolineare anche le implicazioni professionali di una conoscenza in Project Management nella crescita dei rapporti di fiducia con i propri interlocutori e nella conferma delle proprie doti lavorative con gli stakeholder di progetto.
L’importanza delle conoscenze in gestione progetto nelle professioni
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UIDOO organizza corsi di formazione in Project Management, in presenza e on-line, propedeutici agli esami di certificazione – quali ISIPM-Base e ISIPM-AV – e sessioni formative per acquisire le conoscenze di base e avanzate in gestione progetti. Tutti i nostri corsi possono essere svolti sia presso le nostre sedi sia presso le sedi dei clienti, con programmi standard che personalizzati sulla base di specifiche esigenze organizzative che professionali.
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