Ciclo di vita di un progetto
Ciclo di vita di un progetto
LE FASI DI PROGETTO
Un progetto durante la sua vita attraversa vari periodi evolutivi, noti come fasi o stage. Un progetto può avere un numero illimitato di fasi. Una fase è un insieme di attività correlate tra loro logicamente che terminano con la realizzazione di uno o più deliverable¹.
La struttura a fasi consente di suddividere un progetto in sottoinsiemi logici per facilitarne la gestione. Il numero di fasi, la loro durata e il grado di controllo applicato dipendono dalla natura, dalle dimensioni e dalla complessità del progetto. Sebbene l’esperienza di project management in settori specifici di mercato indichi l’utilizzo di una struttura di progetto preferita, tuttavia non esiste una struttura ideale di progetto da applicare a tutte le iniziative progettuali. Anche nello stesso settore di mercato ci possono essere specifici progetti che presentano importanti diversità.
Quindi è possibile trovare progetti che presentano una sola fase, altri possono avere due o più fasi, così come un progetto che in un’organizzazione può essere diviso in due fasi in un’altra azienda potrebbe essere gestito come una singola fase.
Dunque il numero delle fasi di un progetto dipende non solo dalla sua natura, dalle dimensioni o dalla complessità, ma anche dallo stile di gestione adottato dal team e dall’organizzazione.
Indipendentemente dal numero di fasi di un progetto, queste hanno caratteristiche simili, quali:
– il lavoro svolto in una fase è diverso da qualsiasi altra fase e può avvenire in luoghi differenti coinvolgendo organizzazioni o team diversi;
– al termine della fase vi è un trasferimento di ciò che è stato realizzato;
– la fine della fase rappresenta un momento importante² per valutare ciò che è stato realizzato.
Quando un progetto include più fasi queste seguono solitamente un percorso sequenziale, una fase inizia quando termina la precedente, ma ci sono casi in cui può essere l’opportunità o la necessità che siano sovrapposte o svolte in simultaneità.
Ciclo di vita di un progetto
UNA STRUTTURA GENERICA DEL CICLO DI VITA DI UN PROGETTO.
Se una persona che non conosce in dettaglio un progetto chiedesse a un project manager o ad un membro del team come è strutturato il loro progetto, questi risponderebbero che: in seguito ad una fase di ideazione o avvio ci sarà una parte organizzativa, di preparazione, per poi passare allo svolgimento del lavoro e al termine della consegna del prodotto, la chiusura del progetto. Questa descrizione anche se generica – poiché come precedentemente esposto ogni progetto è costituito da fasi diverse per numero, durata, output, ecc. – può essere applicata per descrivere un qualsiasi progetto, cioè i progetti possono essere mappati seguendo questa struttura del ciclo di vita, ovvero di:
– avvio;
– preparazione e organizzazione;
– svolgimento del lavoro progettuale;
– chiusura del progetto.
Il ciclo di vita del progetto non deve essere però confuso con i gruppi di processo del Project Management.
Ciclo di vita di un progetto
I GRUPPI DI PROCESSI DI PROJECT MANAGEMENT
Alcuni standard e norme di Project Management, quali la ISO 21500, adottano un approccio basato su gruppi di processi. Un gruppo di processi di Project Management è un insieme logico di processi che hanno una finalità comune, per esempio il gruppo dei processi di avvio sono utilizzati per definire un nuovo progetto o una nuova fase di un progetto, mentre il gruppo dei processi di pianificazione riunisce i processi di Project Management utilizzati per pianificare le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi di progetto, ecc.
Nella ISO 21500 questi gruppi di processo sono:
1 – Avvio
2 – Pianificazione
3 – Esecuzione
4 – Controllo
5 – Chiusura
Anche se questi gruppi di processi sembrano corrispondere alle fasi, in realtà ogni fase potrebbe utilizzare tutti i gruppi di processi. Cosi nella fase di preparazione e organizzazione ci sarà bisogno dei processi di pianificazione per poter organizzare il lavoro di questa fase, per poter definire gli strumenti da utilizzare, ecc. Chiaramente occorrerà eseguire dei controlli per rilevare eventuali ritardi e quindi saranno utilizzati dei processi del gruppo controllo e sarà necessario, sempre nella stessa fase di preparazione, usare dei processi di chiusura per poter archiviare in modo corretto i documenti prodotti.
Un’altra evidente differenza tra fasi e gruppi di processi di Project Management è che le prime variano in base al tipo di progetto, i secondi sono utilizzati in tutti i progetti.
_____________
¹) Prodotto, servizio o risultato che viene realizzato al termine di un processo, di una fase o di un progetto.
²) Questo momento è anche definito come punto di controllo di fase, revisione di fase o come punto significativo (milestone). Costituisce un momento in cui si valuta il lavoro svolto per modificare o annullare il progetto.
Ciclo di vita di un progetto
Disegned by katemangostar – www.freepik.com
Ciclo di vita di un progetto
__________________________________________
Ciclo di vita di un progetto
Di questo e molto altro se ne discuterà nel prossimo corso
ISIPM BASE in programma dal 28 al 30 OTTOBRE
al Centro Direzionale di Napoli.
Per maggiori informazioni contattaci o guarda la scheda del corso