Condizioni di utilizzo della piattaforma di e-Learning Management System (LMS) di UIDOO®
Si prega di leggere attentamente i termini e condizioni d’uso qui riportate poiché con l’utilizzo della LMS il Cliente accetta di rispettarle totalmente. Qualora non siate d’accordo con le condizioni e termini d’uso di seguito riportati non siete autorizzati ad utilizzare la LMS e i test erogati tramite di essa.
1 PREMESSA
Quadrologico Srls (di seguito solo QL): La società proprietaria della piattaforma web UIDOO® e di tutti i suoi contenuti, inclusi i corsi e test on-line.
UIDOO®: Business Unit della QL che segue la progettazione e la realizzazione di servizi formativi, inclusi quelli erogati tramite la piattaforma di Learning Management System.
Learning Management System (di seguito LMS, Piattaforma, Piattaforma LMS): La piattaforma di e-learning utilizzata da UIDOO® per offrire corsi e test on-line.
Test on-line: Materiale didattico fruibile tramite LMS e progettato per fornire un programma di esercitazione (es. domande a risposta multipla) su specifiche tematiche.
Servizio: Fruizione del test on-line tramite LMS.
Utenza: Informazioni per accedere al Learning Management System. Un’utenza è assegnata in modo univoco al Cliente
Cliente: Il soggetto che acquista un servizio.
Modulo d’ordine: Il form presente nella pagina web dedicata al test on-line, in cui il cliente inserisce i suoi dati per l’acquisto del servizio.
2 CONDIZIONI DI UTILIZZO
La piattaforma LMS e i test erogati tramite di essa sono disponibili previo pagamento di quanto specificato nel modulo d’ordine compilato dal Cliente. Il Cliente è abilitato all’accesso per il solo periodo di utilizzo previsto nel modulo d’ordine. Al termine di tale periodo la QL procederà a inibire l’accesso del Cliente alla piattaforma LMS.
Il Cliente accetta di utilizzare la piattaforma LMS solo per scopi leciti e in modo da non violare diritti o di limitare o inibire il suo utilizzo a chiunque altro. La QL monitorerà attentamente il verificarsi di comportamenti illeciti e se riscontrati potrà, a suo insindacabile giudizio, rimuovere l’accesso per il Cliente che si è reso responsabile di tali atti.
Non è consentito: sondare, scansionare o testare l’accessibilità e/o la vulnerabilità della piattaforma LMS o di qualsiasi rete ad essa connessa; violare le misure di sicurezza o di autenticazione alla LMS o di qualsiasi rete ad essa connessa; interferire, tramite qualsiasi dispositivo automatico o manuale, programma, algoritmo o altro metodo, con il corretto funzionamento della LMS o di qualsiasi operazione su di essa condotta.
Salvo i casi di colpa grave della Società, il Cliente esonera la QL da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che il Cliente stesso possa subire da terzi che illecitamente accedano alla piattaforma LMS. Inoltre il Cliente esonera la QL da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti causati dalla mancanza da parte del Cliente stesso, o da terzi ad esso collegato, della conservazione dell’utenza attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.
3 PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Tutti i copyright, marchi, materiali, diritti, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale (registrati e non registrati dalla QL o da altri) e tutti i contenuti che si trovano sulla piattaforma LMS devono rimanere di proprietà della QL o degli altri legittimi proprietari dichiarati. L’Utente accetta di non infrangere alcun diritto sulla proprietà intellettuale dei contenuti della piattaforma LMS (incluso i Test) e della piattaforma stessa e di accettare e rispettare la proprietà di tali diritti e tutte le norme che li tutelano.
Non è consentito copiare, riprodurre, ripubblicare, smontare, decompilare, scaricare, inviare, diffondere, trasmettere o rendere disponibile al pubblico qualsiasi materiale o contenuto o porzione, file o informazione presente sulla LMS.
I corsi e test on-line, presenti sulla piattaforma LMS, e qualsiasi documento e immagine ad essi associato sono tutelati dalla legge sui diritti d’autore. Sono vietate e sanzionate la riproduzione in ogni modo e forma (comprese foto, la scansione, la memorizzazione elettronica, screenshot) e la comunicazione dei contenuti (ivi inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’invio a terzi, la pubblicazione, la distribuzione, l’adattamento, la traduzione e la rielaborazione, anche a mezzo di canali digitali interattivi e con qualsiasi modalità attualmente nota o in futuro sviluppata).
Il materiale presente sulla LMS è solo per uso personale e per i fini formativi per cui è stato progettato.
Il Cliente sarà ritenuto direttamente responsabile di un utilizzo e diffusione impropria del materiale e dei danni derivanti da tale comportamento.
4 ACCURATEZZA DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI
Il materiale di formazione contenuto ed erogato tramite la LMS e la piattaforma LMS stessa sono stati accuratamente controllati al meglio delle conoscenze. Tuttavia, si esclude qualsiasi garanzia non strettamente prevista dai termini di legge relativamente alla piattaforma LMS e a tutti i suoi contenuti.
La QL non potrà essere ritenuta responsabile in nessun modo per eventuali danni, diretti o indiretti, conseguenti all’utilizzo dei contenuti presenti nella LMS e della LMS stessa.
Il materiale di formazione presente sulla LMS e la LMS stessa possono essere aggiornati in qualsiasi momento per esigenze didattiche, per motivi tecnici, per correggere qualsiasi errore formale che potrebbe essere stato rilevato, per richieste da parte di enti terzi, per aggiornare i programmi didattici e/o migliorare l’esperienza educativa.
Qualsiasi collegamento a fonti di informazione esterne presente nella piattaforma LMS non è da considerarsi né deve essere interpretato come un’approvazione da parte della QL del contenuto disponibile al collegamento riportato.
Queste condizioni d’uso si applicano solo per la piattaforma LMS e non si applicano dunque ad altri siti web referenziati tra i contenuti in essa presenti. Si raccomanda pertanto di leggere le condizioni di utilizzo e le disposizioni inerenti la privacy che regolano l’utilizzo di questi siti web.
5 SICUREZZA E CONFORMITÀ DEL SERVIZIO
Anche se la QL ha profuso il massimo sforzo in fase di progettazione, programmazione ed erogazione dei servizi offerti tramite la piattaforma LMS, non può garantire che la stessa o qualsiasi suo contenuto, servizio o funzionalità sia privi di errori, disponibili senza interruzioni, compatibili con qualsiasi hardware o software (ad esempio browser) o che eventuali difetti siano corretti o che l’utilizzo della LMS fornirà i risultati attesi dai Clienti e/o Utenti. La LMS ed i suoi contenuti sono quindi offerti ed erogati “come sono” e “come disponibili” senza garanzia di idoneità ad usi specifici.
Si richiedono skill ed attrezzature minime adeguate per l’utilizzo della LMS e dei corsi e test disponibili tramite di essa. I dettagli relativi a tali requisiti sono disponibili sul sito www.uidoo.it
Il mancato soddisfacimento dei requisiti richiesti per l’utilizzo della LMS può condurre a problemi di fruizione dei contenuti che non potranno essere considerati di responsabilità della QL.
Inoltre, anche se la QL pone la massima attenzione al fine di assicurare la massima sicurezza possibile per la LMS, non può garantire che qualsiasi file o dato scaricato da essa sarà libero da virus o contaminazione o effetti negativi. La responsabilità della verifica periodica e di tutte le misure atte ad individuare e minimizzare l’impatto di virus o altri attacchi sul personal computer, tablet, smartphone o altro device utilizzato dall’Utente è di totale responsabilità del Cliente stesso. In modo analogo è responsabilità del Cliente assicurarsi del corretto utilizzo e conservazione dei dati inerenti l’Utenza.
6 L’UTENZA
Tutte le funzionalità e servizi della LMS sono disponibili solo con la creazione di una specifica Utenza. Un’Utenza è creata dalla QL per ciascun Cliente e ad esso associata e comunicata. Il Cliente è totalmente responsabile di mantenere confidenziali le informazioni relative all’Utenza (tra cui username e password) ed è anche responsabile di quanto può accadere nel caso in cui questo non avvenga.
In particolare, il Cliente dovrà disconnettersi sempre dalla LMS in caso di allontanamento dal PC e non trasmettere mai informazioni relative all’Utenza tramite mail senza crittografia.
7 RESPONSABILITÀ
La QL non riconosce responsabilità, danni diretti o indiretti, perdite per il Cliente e/o per terzi ad esso collegato, derivanti dall’uso della LMS e dei suoi contenuti, se non nei casi obbligatoriamente previsti dalla legge e comunque nei termini minimi in tal caso applicabili.
Vi impegnate a difendere, indennizzare e tenere la QL e tutto il suo staff indenni da reclami, responsabilità, danni, perdite o spese, incluse quelle legali, derivanti o connesse da vostre violazioni di questi termini e condizioni d’uso.
8 FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente all’uso della piattaforma LMS e dei suoi contenuti, si applica la legge Italiana ed il foro competente sarà quello di Napoli.