FORMAZIONE DI GRUPPO IN PROJECT MANAGEMENT | UIDOO®
FORMAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT : PERCHÉ LA FORMAZIONE IN GRUPPO IN GESTIONE PROGETTI È UN’ OPPORTUNITÀ PER LA TUA AZIENDA.
La formazione di gruppo sta diventando sempre più popolare tra i nostri clienti, e per diversi buoni motivi. Molte richieste da parte del personale di organizzazioni pubbliche e private includono spesso come requisito la certificazione ISIPM-Base o ISIPM-AV, di conseguenza le aziende si trovano spesso ad organizzare corsi per ottenere rapidamente la certificazione dei propri dipendenti. In altri casi, le aziende desiderano semplicemente stare al passo con gli standard o vogliono evitare che si ripetano i fallimenti dei progetti, e così i datori di lavoro chiedono che i propri project manager e membri dei team di lavoro abbiano una adeguata formazione in project management per prevenire l’insuccesso dei progetti e aiutare l’azienda a mantenere buone relazioni con i clienti.
Qualunque sia la motivazione che spinge le aziende a richiedere una formazione di gruppo ci sono diversi buoni motivi per organizzare con il tuo team un corso di Project Management.
Di seguito esaminiamo alcuni dei principali vantaggi che realizzerai con questo modello formativo.
LA FORMAZIONE DI GRUPPO RIDUCE I COSTI E LE INTERRUZIONI DAL LAVORO.
I corsi di formazione interni offrono sconti sostanziali rispetto alle tariffe individuali o ai corsi a calendario. Oltre a risparmiare sul prezzo di iscrizione i membri del tuo team eviteranno i costi di trasferta. Questo modello aiuta anche a ridurre al minimo la perdita di produttività durante le giornate di formazione.
Sebbene i membri del team debbano lasciare completamente da parte le questioni di lavoro durante le ore di lezione, la loro presenza in ufficio può spesso aiutare le attività a continuare a funzionare senza ostacoli durante il corso. Poiché la lezione è personalizzabile in termini di programma giornaliero si possono creare pause più lunghe per le persone che hanno bisogno di controllare determinati lavori o alcune criticità durante la formazione.
Mentre molte aziende preferiscono bloccare del tutto gli il personale e le attività di lavoro durante la formazione altre non sono in grado di farlo.
LA FORMAZIONE DI GRUPPO FACILITA UNA MAGGIORE PARTECIPAZIONE
La formazione in gruppo consente al personale della tua azienda di vivere un’esperienza formativa più efficace, le lezioni sono più interattive. Gli studenti sono meno restii a fare domande o fare commenti quando si trovano in un gruppo di colleghi e di conseguenza la discussione di gruppo e il confronto con il docente sui temi trattati migliorano notevolmente.
Quando si tratta di apprendere per superare rapidamente un esame gli studenti che si formano in gruppo tendono ad essere più motivati.
Questo aspetto diventa cruciale quando le esigenze di business richiedono che i membri del team ottengano rapidamente la certificazione (quando ad esempio certificazione è richiesta per partecipare ad una gara).
Poiché tutti stanno affrontando la stessa sfida e desiderano raggiungere l’obiettivo finale, una forma di sana competizione solitamente aiuta a motivare ancor di più i membri del team.
Chiaramente tutti i discenti seguono con attenzione un corso di formazione e si preparano seriamente all’esame ma quelli che lo fanno insieme ai colleghi generalmente prendono più seriamente la loro preparazione.
I membri del team tendono anche a studiare e/o ripassare in gruppo dopo la lezione, ad esempio durante il pranzo o nei giorni di pausa tra una lezione e un’altra, e questa è un’ottima opportunità per chiarire eventuali dubbi che potrebbero non emergere durante le lezioni.
GLI ARGOMENTI DEL CORSO POSSONO ESSERE DISCUSSI NEL CONTESTO DELLA TUA AZIENDA
In termini di contestualizzazione dei processi, degli strumenti e delle tecniche di gestione progetti, la formazione di gruppo è chiaramente un vantaggio. Poiché le pratiche di project management sono per necessità generiche, non sono specifiche per nessun settore in particolare, sono pensate per essere applicate a quasi tutti i tipi di progetti e adottate in tutte le organizzazioni pubbliche e private.
I benefici più tangibili si verificano quando i principi e i metodi possono essere discussi nel contesto di una specifica organizzazione. Le eventuali carenze che potrebbero essersi verificate in precedenza in azienda possono essere discusse e confrontate con le tecniche e gli approcci tipici del project management in modo da aiutare il personale ad evitarli in futuro. Allo stesso modo, possono essere prese in esame gli approcci che hanno portato al successo e discussi i modi per massimizzare il loro utilizzo e utilità in futuro.
CON QUESTO MODELLO IL TUO GRUPPO DI LAVORO PROBABILMENTE CONSEGUIRÀ LA CERTIFICAZIONE PIÙ RAPIDAMENTE.
Una formazione di gruppo consente a tutti i membri del tuo team di iniziare e completare il percorso formativo allo stesso tempo, in questo modo le domande di ammissione all’esame di certificazione possono essere presentate tutte insieme, aumentando così la probabilità che nella stessa data tutti i discenti sostengano l’esame.
Quando tutti i membri del team vengono formati insieme il rischio che qualcuno tenda a ritardare l’esame è remota.
CON LA FORMAZIONE DI GRUPPO È POSSIBILE PERSONALIZZARE I GIORNI E LE ORE DI LEZIONE
Non è sempre facile allontanare dal lavoro un gruppo di persone per 3 o 4 giorni di formazione. Per renderlo possibile le aziende spesso devono scegliere le date e gli orari per la loro formazione del personale, questa opportunità è offerta dalla formazione di gruppo. Con questo modello puoi scegliere se mantenere la formazione per giorni consecutivi o suddividerla in più sessioni scegliendo le date più adatte alla tua azienda.
Alcune organizzazioni preferiscono iniziare la mattina fino all’ora di pranzo altre solo il pomeriggio e alcune preferiscono un programma più tradizionale con un’ora di pranzo completa e più pause. In generale, le ore del corso possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze della tua azienda (chiaramente con alcune ragionevoli limitazioni dovute a vincoli didattici).
FORMAZIONE GRUPPO PROJECT MANAGEMENT
In definitiva, i corsi di formazione di gruppo interni all’azienda offrono vantaggi significativi sia in termini di costi che di efficienza complessiva. Offrono anche una grande opportunità per il team building e aiutano imprenditori e manager a promuovere un ambiente di lavoro più produttivo.
Con vantaggi così ampi e significativi è chiaro che la maggior parte delle aziende sceglie una formazione di gruppo in Project Management.
FORMAZIONE GRUPPO PROJECT MANAGEMENT
________________________________