IL DIGITAL PROJECT MANAGER
IL DIGITAL PROJECT MANAGER
IL DIGITAL PROJECT MANAGER
Il Digital Project Manager è una figura professionale sempre più ricercata dalle varie organizzazioni. E lo dimostrano le tantissime offerte di lavoro, presenti sui portali web specializzati nella ricerca del personale, per comprendere che si tratta di una professionalità che offre molte possibilità di occupazione. Tuttavia si tende a fare ancora un po’ di confusione sulla descrizione del lavoro di un Digital Project Manager.
Ciò accade in parte perché questo ruolo è anche conosciuto con nomi diversi: IT Project Manager, Technology Architect, e-Business Manager, Web Project Manager, ecc., e questo può rendere difficile sia fornire una descrizione analitica della posizione (Job Description) che descrivere i requisiti e le competenze necessarie richieste a questa figura professionale (Job Specification).
In realtà la job description di un Digital Project Manager non dovrebbe essere molto diversa dalla job description di un project manager che si occupa di un progetto di formazione o di un project manager che opera in ambito industriale, infatti tutti questi hanno tra i loro compiti la pianificazione del lavoro, il coordinamento delle attività, la motivazione dei membri del team, la valutazione del rischio, mantenimento del progetto in linea con gli obiettivi, la gestione delle comunicazioni e degli stakeholder di progetto.
IL DIGITAL PROJECT MANAGER
Chiaramente trattandosi di un progetto ad alto contenuto tecnologico un Digital Project Manager deve conoscere bene varie tecnologie e strumenti o quantomeno avere conoscenza di architettura web, user experience, design, web analytics, SEO, social media, ecc. E ciò comporta che saranno diversi i requisiti e le competenze richieste al Digital Project Manager per occupare questa specifica posizione organizzativa, ovvero la job specification di un Digital Project Manager sarà diversa da quella di un responsabile di un progetto di formazione o da quella di un Project Manager in ambito costruzioni.
Ma al di là delle conoscenze di contesto, specifiche per ogni area di business e che possono essere apprese all’occorrenza dal professionista, ciò che unisce questi Project Manager è la conoscenza di un’adeguata metodologia di project management che consente: una corretta pianificazione; l’applicazione di tecniche di time management; la gestione delle persone impegnate nei vari progetti; la definizione delle priorità; di rilevare in modo corretto i vari requisiti; gestire le aspettative del cliente e altro.
In altri termini per garantire il conseguimento degli obiettivi di progetto un bravo Digital Project Manager deve poter integrare le abilità acquisite nell’area di business in cui opera con conoscenze tecnico/metodologiche, manageriali e comportamentali che possono derivare solo attraverso una conoscenza di una pratica di Project Management.
IL DIGITAL PROJECT MANAGER
Designed by vecteezy.com