Il Project Management nel web marketing
Le tecniche e le prassi di project management nel web marketing
Fino a qualche anno fa il sito web di un’organizzazione veniva considerato poco più di un biglietto da visita, una sorta di canale di contatto attraverso il quale un’organizzazione poteva presentarsi ai suoi interlocutori e invogliarli a stabilire un contatto utilizzando comunque i canali tradizionali. Oggi questo è sempre meno vero in quanto il lancio di un sito non costituisce più un punto di arrivo ma bensì un primo passo di un lungo percorso. La presenza sul web di un’organizzazione richiede di realizzare progetti sempre più complessi che spesso confluiscono in programmi e la cui gestione comporta un particolare assetto dell’agenzia web.
Occorrono specifiche conoscenze e competenze, l’utilizzo di strumenti, tecniche e best practice per assicurare il raggiungimento degli obiettivi. L’ideazione e la gestione della marca, la promozione e la vendita di prodotti e servizi, la scelta dei canali per raggiungere i diversi target di clientela sono alcune delle attività strategiche e operative che oggi sono richieste per garantire la presenza sul web di una moderna organizzazione.
Se a ciò aggiungiamo che per un logico miglioramento continuo c’è l’esigenza di cambiamento, appare chiaro che accanto alle fondamentali conoscenze tecniche e gestionali se ne aggiungono altre necessarie per poter eseguire attività di monitoraggio e controllo al fine di apportare le dovute modifiche e fornire le giuste indicazioni per effettuare delle revisioni ai piani strategici aziendali. Di conseguenza, si intuisce che un sito o un portale web ha uno specifico ciclo di vita e ciascuna fase deve essere gestita con specifiche conoscenze e competenze. Dopo il lancio si passa attraverso una fase di crescita, in cui il prodotto si arricchisce di nuove funzionalità, si giunge al successivo stadio di perfezionamento fino ad un naturale cambiamento imposto dalle logiche di mercato. Tutte queste fasi vanno governate con una adeguata metodologia.
Il Project Management nel Web Marketing per il successo di un progetto digitale
Il Project Management nel web marketing è in grado di fornire molti strumenti di governance necessari per i progetti digitali e permettere ad un web manager o ad un product manager di operare con modalità tipiche di un project manager; inoltre la conoscenza di quelli che sono i processi, le tecniche e le prassi di project management possono apportare nel web marketing una serie di benefici tra cui: una migliore comprensione delle aspettative degli stakeholder; una più accurata definizione degli obiettivi e dei requisiti; una più precisa pianificazione del lavoro e una più attenta analisi dei rischi di progetto.
In definitiva, se da un lato le nuove tecnologie del cloud computing e delle piattaforme di sviluppo permettono di lanciare soluzioni web senza eccessivi investimenti, le necessarie conoscenze e le competenze del team sono ancor di più oggi gli elementi fondamentali per il successo di un progetto digitale.
SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIU’ SUL PROJECT MANAGEMENT ? CONTATTACI