LA NUOVA ISO 21502
LA NUOVA ISO 21502
Pubblicata la nuova edizione della norma di project management ISO 21502, che sostituisce l’attuale 21500.
È stata pubblicata di recente dall’organizzazione internazionale degli standard, la nuova norma ISO 21502 Guida al project management che sostituisce l’attuale 21500 adottata e tradotta da UNI.
La prima impressione è che con questo nuovo standard la ISO, pur mantenendo ancora valida la struttura portante della norma precedente, mostra la volontà di volere cambiare la propria direzione (ricordiamo che la “filosofia” della 21500 era derivata dal framework PMBoK®) puntando maggiormente verso approcci Agili, sempre più diffusi in ambito gestione progetti.
Tra le principali novità contenute nella 21502 e che segnano la netta separazione con la precedente norma, ci sono i seguenti punti.
– È stata posta una maggiore enfasi sui risultati e sui benefici. Infatti prevale nella nuova norma una visione della catena di valore del progetto in termini di output, outcome e benefits, tipica di PRINCE2®
– Anche se il termine “processo” non scompare nella norma, la ISO 21502 è basata sulle pratiche invece che sui processi.
– Di fatto, la nuova definizione di project management recita “Il project management integra le pratiche aventi il fine di dirigere, avviare, pianificare, monitorare, controllare, gestire le risorse e motivare le persone coinvolte nel progetto per consentire di realizzarne i benefici ……”
– Viene abbandonata la struttura dei 39 processi organizzati in 5 gruppi e 10 aree di conoscenza (non vi più la matrice per gruppi di processi/gruppi tematici)
– Alle pratiche “tradizionali” – che ereditano i gruppi tematici già presenti nella 21500, quali: ambito, tempi, costi, risorse, qualità, rischi, approvvigionamento, comunicazione e stakeholder – sono state aggiunte altre quali: gestione dei benefici, gestire il cambiamento organizzativo e sociale, gestione delle lezioni apprese, gestione dell’informazione, gestione delle questioni, controllo delle modifiche e reporting.
– Nella sezione “Pratiche di project management integrato” della norma vi è un’accurata descrizione dei diversi livelli e ruoli dell’organizzazione coinvolti nell’iniziativa progettuale.
Si rilevano 4 livelli, corrispondenti ai ruoli di: sponsoring organization, project sponsor, project manager e workpackage leader.
Il primo livello è il livello decisionale più alto in cui vengono prese le decisioni di investimento e in cui si poste due pratiche integrate con attività pre-progetto (come definito anche in Prince2®) e attività post-progetto, al secondo livello c’è la direzione di progetto, responsabilità del project sponsor assistito dal project board.
Al terzo livello vi sono le attività di avvio, controllo e chiusura del progetto, di responsabilità tipiche del project manager, che comprendono: la giustificazione iniziale e progressiva del progetto, la gestione delle performance di progetto, la gestione delle attività di inizio e chiusura di ciascuna fase del progetto, la gestione di inizio, di avanzamento e chiusura di ciascun workpackage.
Al quarto livello, la gestione della consegna (cosiddetto delivery) vale a dire le attività di realizzazione del prodotto passano sotto la responsabilità del workpackage leader.
La nuova ISO che dovrebbe essere recepita anche in sede nazionale, diventando UNI ISO, è indubbiamente un aggiornamento importante concepito per fornire alle organizzazioni un approccio più moderno nella pratica di gestione progetti.
ISO 21502
__________________________________________
Di questo argomento e di molto altro ne parleremo nei prossimi corsi di Project Management in programma.
Clicca sulle icone e vedi le schede dei prossimi corsi in programma.
ISO 21502
ISO 21502
* PMBoK® sono marchi registrati del Project Management Institute Inc. Prince2® è un marchio registrato da Axelos Limited