LE CERTIFICAZIONI ISIPM
LA CERTIFICAZIONE ISIPM-Base®
La certificazione ISIPM-Base® è il livello base di qualificazione ideata dall’ISIPM e attesta il possesso delle conoscenze di project management utili per coloro che vogliono iniziare un percorso professionale come Project Manager o che si trovano ad operare a vario titolo in un contesto progettuale e desiderano apprendere gli elementi fondamentali di project management.
La certificazione base progettata dall’ISIPM è coerente con i modelli di certificazione internazionale di project management (PMI, IPMA, PRINCE2) e in particolare con la Norma UNI ISO 21502:2021, e quindi può essere considerata propedeutica a percorsi di formazione avanzati per il conseguimento di certificazioni di livello più specialistico.
L’ISIPM-Base® si rivolge a tutti coloro che vogliono iniziare, anche partendo da zero, un percorso di formazione nell’ambito management project management. Di conseguenza non richiede una precedente esperienza professionale e chiunque può accedervi: diplomati, giovani laureati, neo responsabili di progetto, consulenti, account manager, quality manager, team leader e tutti coloro che hanno un ruolo nel progetto o fanno parte del team.
LA CERTIFICAZIONE ISIPM-AV®
La certificazione ISIPM-AV® intende offrire a completamento delle conoscenze attestate dalla ISIPM-Base® un livello avanzato di qualificazione e si rivolge in particolare a chi desidera completare la propria preparazione sulle conoscenze di project management con uno studio approfondito delle pratiche secondo le linee guida fornite dalla nuova norma UNI ISO 21502:2021 e a tutti coloro che vogliono acquisire una qualifica superiore utilizzabile in un percorso orientato alle certificazioni della figura professionale di Project Manager rilasciate dagli Organismi di Certificazione riconosciuti da Accredia.
ISIPM – Schema di certificazione
Esame
- 90 minuti questionario a risposta multipla
- 60 domande (risposte esatte 1 punto, risposte errate o mancante 0 punti)
- l’esame si supera con 40 risposte esatte
Esame
- 150 minuti questionario a risposta multipla
- 75 domande – 70 domande a risposta chiusa, 5 domande a risposta aperta. La risposta corretta alle domande a risposta chiusa vale 1 punto, 0 punti se la risposta è errata o mancante. Una domanda a risposta aperta può conferire fino a un massimo di 6 punti al punteggio totale complessivo se la risposta è corretta, 0 punti se la risposta è errata o mancante
l’esame si supera con un punteggio minimo di 75/100